My Tuscany Trail 2018 – day #0
1º giugno, la sveglia suona alle 4 per la prima partita delle finals NBA. Sembra una mattina come le altre, dopo la partita doccia e direzione ufficio, o almeno questo pensa il mio cervello che ancora deve mettere a fuoco la situazione. Pochi secondi e realizzo che a Napoli ci andrò ma non in treno e soprattutto non per lavoro.
Ore 7 si scende in bici, non so quanto pesa e manco me ne frega, ho portato tutto quello che dovrebbe servirmi, se sarà inutile ci penserò la prossima volta.
Foto di rito al porto di Torre e alle 8 in largo anticipo sono alla stazione di piazza Garibaldi.
Treno che parte puntuale, arriva in orario a Roma, tanto da poter fare anche un giro in bici nel frattempo del cambio.
Parte tardi invece quello per Pisa, ma anche lì il giro ci scappa lo stesso, tanto di treni per Massa ce ne sono in abbondanza. Intanto nella tratta Roma – Pisa abbondano i partecipanti, qualcuno nuovo come me, altri che raccontano e scherzano sulle vecchie edizioni, il tutto in una Babilonia di dialetti.
Non posso lamentarmi del servizio bici sui treni regionali, dove uno spazio a inizio o fine treno dedicato c’è sempre. Grazie a questo mi son risparmiato la rottura di smontare, impacchettare e rimontare la bici…tutto a soli 3,50€!
E dunque ore 18.15 arrivo alla stazione di Massa che dista un paio di km dal centro sportivo di via Oliveti. Alcuni tedeschi mi seguono per trovare il posto, manco fossi di Massa e si spaventano un po’ per come passo tra le auto…avranno capito allora di dove sono?!?!
Al centro sportivo va registrata la partecipazione e si può anche pernottare, sfruttando le gradinate o l’erba del campetto. All’ingresso un piccolo e utilissimo bar vende il minimo indispensabile per mangiare e bere qualcosa.
La registrazione è veloce, con consegna della targa da appendere alla bici. C’è anche una presentazione dell’evento dove vengono ribadite regole e appuntamenti per il giorno dopo. Resta ancora molto tempo per andare a dormire, quindi montata la tenda, vale la pena farsi un giro a Marina di Massa e Forte dei Marmi.
Arrivo al centro sportivo a mezzanotte circa e crollo stanco nel sacco a pelo. Per il giorno seguente la sveglia suona alle 5, unica mattina in cui bisogna essere puntuali per la partenza, dopo di quella sarà tutto da fare a proprio piacimento e l’unica costrizione sarà quella di seguire la traccia GPS.
Buonanotte dalla vigilia del Tuscany Trail!
Salve,
è nostro piacere informarvi ,qualora riteniate d’interesse che, sulla VF25 tappa intermedia Avenza Massa (Toscana) , siamo presenti come punto di accoglienza (Associazione Pace e Bene) per i pellegrini. Ampio vigneto, posto per tenda e sacco a pelo o camera.Il percorso e’ molto bello di media difficoltà, magari molti potrebbero apprezzare. Disponibilità ad inviarvi foto della location